Discussion: Locazione lezioni in piazzaReported This is a featured thread

Showing 4 posts
SilvioP
SilvioP
Locazione lezioni in piazza
Oct 31 2008, 12:29 PM EDT | Post edited: Oct 31 2008, 12:29 PM EDT
Testando l'impatto che la 'lezione in piazza' ha sui passanti e discutendone con i miei colleghi 'addetti ai lavori' mi sono chesto se più di una lezione nella stessa piazza possa avere un impatto maggiore sui passanti, anche solo a livello visivo. Cosa ne pensate?
Ad esempio, si potrebbero accoppiare due lezioni in piazza Garibaldi, eliminare quella in piazza della Steccata e prevedere un dibattito comune di fine giornata, come quello di venerdì sera che a me è parso molto produttivo.
13  out of 14 found this valuable. Do you?    
Keyword tags: None
cecilia87
cecilia87
1. RE: Locazione lezioni in piazza
Nov 2 2008, 11:22 AM EST | Post edited: Nov 2 2008, 11:22 AM EST
ciao come ti ho già detto sono d'accordo sullo spostare le lezioni che si dovrebbero tenere alla steccata perchè la gente nei giorni scorsi purtroppo era più interessata ai prosciutti accanto...!Inoltre in piazza avremmo più visibilità contando che non siamo gruppi numerosi a fare lezione!Purtroppo ho visto che quando piove anche le lezioni in pilotta non sono molto notate perchè per ripararci dobbiamo stare in un angolo...Praticamente la lezione di Girlando venerdì mattina l'abbiamo fatta inter nos (molto interessante cmq!!).
Ricapitolando, ora che Parma in un modo o nell'altro si è accorta di noi , potremmo spostare almeno 2 lezioni in piazza (o anche di più se anche altri corsi di laurea intervengono!) in piazza Garibaldi !!ciao
1  out of 1 found this valuable. Do you?    

MNegri
2. RE: Locazione lezioni in piazza
Nov 5 2008, 4:37 AM EST | Post edited: Nov 5 2008, 4:37 AM EST
Sono d'accordo, più lezioni in Piazza Garibaldi ottengono sicuramente una maggiore visibilità.
Tutto dipende però dalla disponibilità dei docenti: se moltiplichiamo le lezioni quanto riusciamo a prolungare questa iniziativa?
Ci sono abbastanza docenti disponibili per fare più lezioni contemporaneamente per diversi giorni o rischiamo di giocarci tutte le carte?

P.S.
Piccolo suggerimento: perchè non un "laboratorio chimico in piazza" con esperimenti divulgativi spettacolari (non pericolosi) per attirare l'attenzione? Se pubblicizzata bene PRIMA (Gazzetta di Parma, Repubblica Parma, ecc.) si può ottenere un'ottima affluenza di gente, e tra un esperimento e l'altro si sensibilizza al problema
3  out of 3 found this valuable. Do you?    
SilvioP
SilvioP
3. RE: Locazione lezioni in piazza
Nov 6 2008, 8:48 AM EST | Post edited: Nov 6 2008, 8:48 AM EST
La preoccupazione di esagerare con le lezioni è più che giustificata, e concordo, infatti ho proposto solo di spostare una delle lezioni, la meno visibile. Comunque sembra che verranno mantenute le stesse locazioni, probabilmente per non confondere chi ha già partecipato alle lezioni e intende ritornare. Io però continuo ad essere a favore della concentrazione in una sola piazza.
Il "Laboratorio chimico in piazza" avrebbe di sicuro un forte impatto, ma discutendone con i docenti che curano questo tipo di iniziative dimostrative per le scuole superiori, sono emersi numerosi problemi logistici...
L'idea rimane comunque buona, manca il compromesso tra sicurezza, significatività e impatto sul pubblico.
Si lavora parallelamente anche al progetto opposto, ovvero l'apertura al pubblico dei laboratori, dove le attività dimostrative sono di più facile realizzazione.
Mi fa piacere che ci siano proposte e suggerimenti, penso che uno degli obiettivi del blog è proprio quello di raccogliere le idee di tutti, discuterne e realizzarle insieme.
4  out of 4 found this valuable. Do you?